IL 4/10/2016 INAUGURA IL NUOVO BOOKSHOP DEI MUSEI DEL DUOMO

Il 4 ottobre alle ore 18 in Via Lanfranco inaugura il nuovo Bookshop dei Musei del Duomo. Il progetto è stato promosso dal Coordinamento del Sito Unesco e dai Musei del Duomo e finanziato dal Mibact (legge 77/2006) in collaborazione con Luce Trend. I locali prima dell'intervento erano molto modesti, con arredi vetusti e improvvisati all'occorrenza. Gli scuretti in legno obbligavano ad una bussola interna con conseguenti temperature fredde e inospitali per gli operatori. L'ingresso non era segnalato e quindi poco visibile ai passanti e ai turisti, che spesso si fermavano a chiedere dove fosse l'accesso ai Musei. I prodotti in vendita, inoltre, limitati a libri, cartoline e formelle in argento, necessitavano di un rinnovo, per richiamare un pubblico più ampio. L'intenzione progettuale principale è stata quella di proporre soluzioni architettoniche, grafiche e di arredo coordinate, mantenendo scelte cromatiche e di disegno semplice, nell'assoluto rispetto del contesto. I Temi progettuali sono stati i seguenti:
  • INGRESSO
La richiesta principale da parte dei Musei era rendere visibile l'ingresso e trasformarlo in un elemento di richiamo per i passanti. Il progetto ha cercato di rispondere a questa esigenza adottando un linguaggio contemporaneo minimale e rispettoso del contesto. Si è sostituito lo scuretto esistente con un'anta vetrata e si è rivestito il varco di ingresso con un imbotte in ferro verniciato a polvere del medesimo color beige delle pietre del duomo. Tale imbotte risvolta adagiandosi al muro a sinistra, per valorizzare l’asimmetria della soprastante piattabanda in laterizi, probabile traccia di un antico varco più ampio. L'intervento segue i principi del restauro della reversibilità, compatibilità dei materiali e della riconoscibilità.
  • AMBIENTI INTERNI
Gli ambienti interni sono stati mantenuti e valorizzati nella loro integrità e qualità architettonica. Il pavimento in cotto è stato levigato e le pareti ritinteggiate a calce sui toni del beige,  in continuità con i colori costitutivi delle pareti del duomo.
  • BIGLIETTERIA
Il bancone della biglietteria è caratterizzato da una lastra di Pietra di Vicenza (pietra costitutiva del duomo) su cui è applicata una scritta in corian retroilluminata, che comunica con efficacia ai passanti la presenza del bookshop e della biglietteria.  Sulla parete di fondo domina la stampa della metopa degli Antipodi, incorniciata in rovere. Completa la composizione la presenza della lampada AIM bianca, che pende con eleganza sulla biglietteria, visibile e riconoscibile da lontano, attraverso la porta vetrata e le finestre.
  • BOOKSHOP
Gli arredi del secondo ambiente hanno funzione contenitiva ed espositiva e sono stati progettati per ospitare e valorizzare i libri e gli oggetti in vendita. La divisione degli elementi dell'isola centrale allude alla diversa pezzatura delle pietre del paramento del Duomo. Gli arredi sono in legno di rovere in parte sbiancato e in parte laccato. Il nuovo bookshop è stato progettato e realizzato in pochi mesi, con urgenza, per non interrompere l'attività dei Musei. Si ringraziano tutte le ditte coinvolte nella realizzazione: Falegnameria Forma, M.G. Lavorazione Metalli, Luce Trend, Cavallini e Galli Restauratori, Pavimenti Uno C, Ni.Ga Impianti.
Anno: 2016
Progettisti: Arch. E. Silvestri
Collaboratori: Arch.ti A. Bianchini, E. Fiocchi, E. Fogliani