UNA NUOVA LINEA DI OGGETTISTICA PER IL BOOKSHOP DEL DUOMO
04.10.2016 | In occasione del rinnovo degli spazi del Bookshop, i Musei del Duomo e il Coordinamento del Sito Unesco hanno promosso l'ideazione di una nuova linea grafica di oggettistica sulle METOPE del Duomo.
Al fine di incuriosire più persone di diverse età sull'esistenza di queste sculture, abbiamo reinterpretato i soggetti rappresentati con linee e colori semplici, ispirandoci al Blue Nude di H. Matisse. Abbiamo animato con questi nuovi disegni magliette, borse, tazze, cartoline, stampe, per entrare nella quotidianità delle persone e per invitarli così a visitare dal vivo le otto metope custodite nel Lapidario:
gli Antipodi, la Sirena, l'Ittiofago, l'Ermafrodito, l'Essere a tre braccia, lo Psillo o Fanciullo con drago, la Grande fanciulla, l'Uomo dai lunghi capelli e dai piedi rovesciati.
Ogni disegno è accompagnato da un testo di Giovanna Caselgrandi, Direttrice dei Musei, in cui viene descritto il soggetto fantastico rappresentato nella metopa e raccontata la storia che aveva nell'immaginario simbolico del Medioevo. (ES)
Anno: 2016
Progettisti: Elena Fiocchi e Elena Silvestri